Tutto il buono della natura
ValtaroImmersa nel verde delle colline borgotaresi, a qualche chilometro dal paese, nell’antico borgo di Casembola, si trova una realtà particolarmente interessante per il nostro territorio.
Si tratta dell’azienda agricola biologica Querzola, gestita appunto da Francesco e Laura Querzola.
Dopo alcuni anni spesi all’estero per volontariato, nel 1997 la coppia con i 4 figli decide di ritornare alla origini e sistemare il podere di famiglia dove il nonno si rifugiava durante la seconda guerra mondiale.
Iniziano a bonificare le campagne, piantare i primi frutteti e ristrutturare i fabbricati, e così nasce l’azienda, basata da subito sui principi dell’agricoltura biologica, intesa come collaborazione naturale e il rispetto tra l’uomo e la natura.
Quello che provano a fare è “Multifunzionalità”, cioè diverse attività cercando di valorizzare i propri prodotti attraverso produzioni di qualità e la trasformazione, la quale rappresenta una parte importante per l’azienda. Iniziata con la classica pentola sul fuoco per fare la marmellata, ora è portata avanti da un laboratorio polifunzionale ricavato da un vecchio fienile in pietra che permette di trasformare al meglio le materie prime coltivate, mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche della frutta di partenza.
Negli anni, alla coltivazione e trasformazione della frutta si è aggiunto l’allevamento di suini allo stato semi-brado, da cui ricavano gustosi salumi. Negli ultimi anni l’azienda si è ampliata con terreni in affitto presso la località Follo di Bedonia, dove Francesco ha iniziato la coltivazione di mele e frutti di bosco, col vantaggio che finalmente il terreno è in piano!
In conclusione riporto una frase di Francesco e Laura che riassume la loro filosofia e quella della loro famiglia: “non è la ricerca di guadagno, né di noi stessi che ci ha portati qui, ma la voglia di vivere davvero”.
Testo di Anna Querzola