Moto Borgotaro a Brooklyn: una storia di emigrazione
Borgo val di TaroBorgotaro era per Peter solo un nome, un insieme di ricordi nei racconti del nonno Rodolfo, emigrato in America nei primi anni del Novecento, e mai più tornato in Italia.
Borgotaro è diventato per Peter Boggia l'unico legame con le proprie radici, e pur non essendoci mai stato ha dato il nome MOTO BORGOTARO alla sua azienda, un laboratorio di moto europee vintage a Brooklyn, New York.
Potere dei social network, si dice, che di buono hanno dato il modo alle persone di trovarsi, così come Peter ha trovato il profilo Instagram ufficiale di Borgo Val di Taro, e quel nome, Moto Borgotaro, ha destato subito interesse.
Lo scorso aprile, in occasione dell'annuale festa della Valtarese Foundation di New York, il sindaco di Borgotaro Diego Rossi ha fatto una visita "a sorpresa" nell'officina, che si trova lungo Union Street, affacciata sui moli di Brooklyn, all'ombra dei grattacieli a sud di Manhattan.
Lì, ha avuto modo di incontrare Peter e farsi raccontare la sua storia, legata ad un'emigrazione precedente a quella che tutti noi conosciamo, più lontana nel tempo e meno documentata, dove spesso si fatica a trovare radici rimaste nella terra di partenza.
Un incontro pieno di emozione e di sorpresa, in cui Peter ha mostrato un tale amore per Borgotaro, incredibile se si pensa che non c'è mai stato, e davvero toccante, nel modo in cui ha voluto che gli si ripetesse più volte il suo cognome, Boggia, per conoscerne l'esatta pronuncia italiana.
Ebbene Peter ha realizzato il suo sogno, arriva a Borgotaro questa sera, venerdì 23 settembre, e resterà fino a domenica.
Verrà con un amico, anche lui di origini italiane, di Sorrento per la precisione, regista e travel blogger. Ovviamente in moto, con le loro moto vintage, spedite per nave dall'America.
Visiteranno Borgotaro, entusiasti per l'occasione di vedere la fiera del fungo, e andranno con il sindaco a Baselica, la frazione da cui il nonno di Peter è partito più di un secolo fa, per conoscere famiglie che condividono lo stesso cognome, e forse non solo.
Potete seguire il viaggio di Peter e Marco su instagram @motoborgotaro e @serrini, mentre il sito del laboratorio è www.motoborgotaro.com.