Bedonia, regina del cioccolato

Bedonia

Un weekend all'insegna del divertimento, della tradizione, della buona cucina e soprattutto del buon cioccolato: ecco come si può riassumere al meglio tutto ciò che è la manifestazione che anima Bedonia da ormai undici anni ogni seconda domenica di Novembre: CIOCCOLATARO.
 
 
É mattino e tutto è pronto, si dà il via con l' apertura degli stand dei cioccolatieri e delle cantine locali di vino e birra lungo le vie del paese e poi ancora mercatini dell'artigianato e bancarelle di ogni genere, insomma ce n'è per tutti i gusti! Difficile non lasciarsi tentare da tutte queste piccole meraviglie, dolcetti di ogni forma e dimensione e dai più svariati aromi. Praline al cocco, lecca lecca con scaglie di nocciole, tartufini al peperoncino...   il cioccolato diventa pura forma d'arte, come il marmo per lo scultore, la tempera per il pittore, e Bedonia prende vita tra mille colori e profumi
 






Come tradizione, la nostra banda locale, la Glenn Miller Band, sfila per le strade ravvivando l'atmosfera e prima di pranzo aperitivi e degustazioni a base di cioccolato nei vari stand.


La festa continua animata da spettacoli e musica dal vivo e poi ancora mostre fotografiche, tanto intrattenimento e attività per grandi e piccini.

Al pomeriggio gli studenti dell'istituto Enogastronomico ci offrono uno showcooking  con degustazione finale mentre la giornata giunge al termine

 Arriva la sera e le persone iniziano ad avviarsi verso casa ed  io, un po' infreddolita, mi godo l'ultima passeggiata tra gli stand.
Con la macchina fotografica al collo e un sacchetto di dolci souvenir in mano
 
Autore del post Linda Mezzetta