Il nome del padre-proiezione del docufilm
Borgo Val di Taro, Il: 22/08/2018Il prossimo mercoledì 22 agosto, alle 18 presso il salone di Palazzo Tardiani a Borgo Val di Taro, si terrà la proiezione del docufilm \"Nel nome del padre\", documentario di Paola Settimini, Daniele Ceccarini e Mario Molinari.
L\'opera, che verrà presentata alla presenza degli autori, parla del riscatto di un uomo che si è ribellato con forza a un passato di sangue e di soprusi e a un padre nazista, e che oggi spende la vita nella difesa dei deboli e degli emarginati.
L’ultimo lavoro degli spezzini Daniele Ceccarini regista e Paola Settimini autrice realizzato insieme al regista savonese Mario Molinari racconta la storia di Udo Surer, avvocato di Lindau - in Baviera - e cittadino onorario di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. Suo padre era Josef Maier, uno dei soldati tedeschi che parteciparono alle stragi nazifasciste di San Terenzo Monti e Vinca dove n ell’estate del 1944 il 16° Battaglione Panzergranadier SS sterminò più di 400 civili, compresi donne e bambini. Raccontiamo quella storia terribile tramite le testimonianze di chi c\'era: persone che nel \'44 erano bambini, e che hanno visto l’inimmaginabile. E racconta anche, e soprattutto, il grande riscatto di un uomo che si è ribellato con forza a un passato di sangue e di soprusi e a un padre nazista, e che oggi spende la vita nella difesa dei deboli e degli emarginati.
Il nome del padre è stato premiato a Luglio al Sardinia Film Festival con il \" Premio Giuria Giovani\" con la seguente motivazione: Per averci dato una lezione sulla voglia di riscatto, sulla determinazione, sul coraggio, sulla voglia di andare oltre il passato che suo malgrado il protagonista si è trovato ad affrontare, per aver diffuso una toccante lezione di vita.