DUE RUOTE, FUNGHI E TORNANTI

Il:

A due passi dal più noto Passo della Cisa, meta per eccellenza dei centauri in visita nella Valle del Taro, si trova l’Alta Valtaro, un triangolo di terra fra Emilia, Liguria e Toscana, che comprende i comuni di Albareto, Bedonia, Compiano, Borgo Val di Taro e Tornolo.

Anche qui i passi montani non mancano, anzi, sono meno trafficati e più godibili, a cominciare dal passo Cento Croci , che collega Tarsogno a Varese Ligure e poi giù fino al mare(con deviazione per le Cinque Terre), con dolci curve e panorami dal sapore alpino.

Il passo del Brattello , poi, da Borgotaro vi porta dritti in Lunigiana, mentre quello del Bocco collega Santa Maria del Taro con Chiavari e Sestri Levante.

Una posizione, quindi, davvero strategica, ma che forse troppo spesso porta a non soffermarsi in questo territorio che di attrattive da offrire ne ha, e in abbondanza.

Non si può non cominciare dalla gastronomia: in primavera nascono i funghi prugnoli e si fa la torta d’erbe, ma in tutte le stagioni qui la tavola è sacra, con piatti tipici tradizionali che è un peccato non provare, senza contare che questa è zona del Consorzio di tutela del Fungo di Borgotaro IGP.

Tanti gli eventi , praticamente ogni week end nel periodo primaverile, da eventi sportivi (come il Rally Internazionale del Taro a fine aprile, a mercati e sagre tradizionali, fino ad eventi nuovi come lo street food festival a Borgotaro il 29-30 aprile e 1 maggio.

L’ospitalità offre possibilità per tutti i gusti e tutte le tasche, daI piccoli b&b fino agli hotel nei centri storici, passando per numerosi agriturismi sparsi in tutto il territorio.

Due, da citare, per la loro particolarità: il primo è l’agriturismo Cà Cigolara, dove gli ospiti soggiornano in autentiche tende Jurta importate dalla Mongolia, il secondo il Castello di Compiano, per chi volesse dormire letteralmente nella storia!

Audemars Piguet Replica Watches 

Per tutte le info www.turismovaltaro.it

@turismovaltaro su Facebook, Twitter e Instagram