FESTA DEGLI AMOR

Borgo Val di Taro, Il:

 

 23 AGOSTO 2015 LOACKER A BORGOTARO PER LA FESTA DEGLI AMOR

Mestolo porta la bontà Loacker nel parmense con giochi e intrattenimento per i più piccoli.

Amato e celebrato ogni anno con una festa, l’Amor è il dolce tradizionale di Borgotaro, (PR), composto da due wafer fragranti e sottili e una crema realizzata con farina, uova, zucchero, latte e burro e portato in Valle dalla famiglia Steckli.

Da molti anni i pasticceri che realizzano il dolce hanno scelto i wafer Loacker per produrre i loro Amor, si tratta dei “Wafer per Gelato” composti da uno strato delicato di crema finissima, preparata con pregiati ingredienti naturali. Da sempre Loacker, azienda famigliare italiana, utilizza solo ingredienti genuini e naturali e realizza le sue specialità a 1.000 m di altitudine, nel cuore delle Dolomiti, dove acqua e aria sono pure.

Per festeggiare gli Amor, il 23 agosto, la bontà Loacker e il nanetto Mestolo partono dalle Dolomiti e arrivano a Borgotaro.

A partire dalle ore 16, in piazza verdi, sarà attiva l’area bimbi Loacker con laboratori di disegno e animazione dove i bambini potranno olorare, giocare e divertirsi e incontrare il loro beniamino Mestolo.

Ufficio Stampa Opinion Leader

Tel. 02 29517780

 

AMOR DI BORGOTARO: IL DOLCE CHE ARRIVA DALLE ALPI 

INCONTRA IL WAFER LOACKER DELLE DOLOMITI


Arriva dalla Valle dell’Engadina, in Svizzera, Amor, il dolce che ha conquistato l’Emilia Romagna e la Lunigiana, una crema di burro
tra due wafer fragranti. Era l’inizio del ‘900 quando numerosi abitanti dell’Engadina, nel Canton Grigioni in Svizzera, lasciarono la loro terra d’origine per trasferirsi in Italia.

Molti di loro si fermarono a Borgotaro (Parma), uno vi aprì una pasticceria. Si chiamava Maurizio Steckli e portò con sé una ricetta unica che oggi è il dolce simbolo di Borgo Val di Taro. Sono gli Amor, dolcetti di crema alla vaniglia e burro chiusa fra due wafer. Un quadratino di dolcezza arrivato in Emilia dalle Alpi.

Gli Amor sono composti da due wafer sottili e una crema composta da farina, uova, zucchero, latte e burro; pochi e semplici ingredienti ma è solo con l’arte pasticcera che si raggiungono risultati eccezionali. La crema di burro deve essere lavorata con maestria per raggiungere la giusta consistenza, prima a caldo e poi a freddo.

Attualmente la pasticceria Steckli è gestita dalla Signora Paola Tagliavini che ha imparato la tecnica degli Amor da sua mamma Maria Zecca che
ha lavorato in bottega proprio da coloro che hanno portato il celebre dolce nella zona di Borgotaro, e successivamente a Pontremoli.

Da molti anni i pasticceri hanno scelto i wafer Loacker per produrre i loro Amor, si tratta dei “Wafer per Gelato” composti da uno strato Delicato di crema finissima, preparata con pregiati ingredienti naturali tra due wafer leggeri e croccanti. Le creme Loacker ammontano al 71% del prodotto. Loacker è un’azienda famigliare
italiana, fondata nel 1925 e oggi arrivata alla terza generazione che ancora oggi produce le prelibatezze a 1.000 metri replicas de relojes suizos di altitudine, nel cuore delle Dolomiti.

Mai come nel caso degli Amor, due scuole di pasticceria si incontrano creando un nuovo gusto unico e indimenticabile.

Per gustare gli Amor originali, l’unica possibilità è di recarsi a Borgotaro, o a Pontremoli, magari in occasione della Festa degli Amor
quando ne vengono prodotti tantissimi, sul momento, dalle due principali pasticcerie di Borgotaro: Steckli e Costella e Murena. Questo dolce è offerto a chi vuole consumarlo in piazza mentre chi desidera fare scorta può acquistarne, il ricavato è devoluto ogni anno ad associazioni benefiche che si occupano degli abitanti meno fortunati del paese.

Dove trovare gli Amor:

Pasticceria Steckli, Via Nazionale 79 – Borgotaro

Pasticceria Costella e Murena, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour –
Borgotaro

relojes rolex replica replica rolex  

Ufficio Stampa Opinion Leader

Tel. 02 29517780