Valtaro Rock Festival
valtaro, Il: 19/07/2022VALTARO ROCK FESTIVAL
A Luglio, Musica in Castello fa tappa in Valtaro. E lo fa con un trio di appuntamenti di altissimo livello, nel segno del rock. Si chiama Valtaro Rock Festival la rassegna ideata dai Comuni di Bedonia, Borgotaro e Compiano, che inizierà il 14 luglio in piazza Centinaro a Bedonia e proseguirà il 25 luglio in Piazza Manara a Borgotaro e il 29 luglio in Piazza Vittorio Emanuele a Compiano, sempre alle ore 9.30.
Un evento unico nel suo genere che riempirà di buona musica rock il salotto culturale della Valtaro, organizzato da "Piccola Orchestra Italiana" e Musica in Castello e in parte sponsorizzato dalla ditta Oppimitti di Borgo Val di Taro.
L’ingresso si tutti gli eventi è gratuito e le eventuali offerte saranno devolute in beneficenza a Dynamo Camp.
In cartellone, tre musicisti rock di fama internazionale.
Si parte il 14 luglio in piazza Centinaro a Bedonia alle 21,30 con il songwriter nuova promessa del folk a stelle e strisce David Berkeley, accompagnato dal pianoforte e la fisarmonica di Maccabruni e dal mandolino di Ercoli.
A seguire, il 25 luglio, in Piazza Manara a Borgotaro alle 21,30, James Maddock il rocker di Leicester, il cui successo si è sviluppato negli Usa, uno dei personaggi più amati e seguiti soprattutto per i suoi live, dove emergono le sue straordinarie doti di chitarrista. Insieme a lui, da New York, Brian Mitchell, il leggendario pianista e fisarmonicista di Bob Dylan, LevonHelm, BB King, Jackson Browne, e Steve Wickham, il violinista irlandese dei WaterBoys e degli U2.
La rassegna si chiuderà il 29 luglio alle 21,30 nella magica cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia, in piazza Vittorio Emanuele a Compiano dove Eileen Rose, la rosa di Boston, pupilla dello scrittore Nick Hornoby si esibirà con The Legendary Rich Gilbert, da Nashville.
“La nostra è una Valle da sempre innamorata della cultura musicale. Borgotaro ha ospitato e dato i natali a numerosi musicisti di altissimo livello (Aragosti, Gaslini, Pacolini, Brugnoli). Il Valtaro Rock Festival si pone nel solco di questa lunghissima tradizione culturale per celebrare il rock come una forma d’arte a se’, la cui consapevolezza venne tracciata all'alba degli anni Sessanta da B. Dylan e da gruppi come i Beatles, i Rolling Stones e gli Who. E lo fa portando in Valtaro musicisti che con Bob Dylan hanno collaborato, come Brian Mitchell e artisti che stanno facendo la storia del Rock contemporaneo, come David Berkeley, James Maddock e Eileen Rose.” sostiene Martina Fortunati, Assessore alla Cultura del Comune di Borgotaro. “Speriamo che la Rock Generation valtarese apprezzi l’iniziativa e che quella oltreconfine non manchi l’appuntamento”.
“Il Valtaro Rock Festival ha il privilegio di svolgersi in tre Borghi della Valtaro di una bellezza indiscutibile che renderanno quest’esperienza magica e coinvolgente. In passato il turismo musicale era legato principalmente alla musica classica, oggi è anche partecipazione a spettacoli dal vivo e festival rock come questo che vi presentiamo. La musica come un filo conduttore percorrerà la Valle del Taro da Bedonia a Borgotaro passando per Compiano sarà l’occasione per conoscere i luoghi che caratterizzano il nostro paesaggio. La musica unisce e la musica crea mille occasioni per conoscere persone, scoprire nuovi luoghi e innamorarsi di borghi e paesi che VRF vi farà scoprire. Voi metteteci occhi e cuore, la colonna sonora la mettiamo noi!” afferma Stefania Mortali, Assessore alla Cultura del Comune di Borgo Val di Taro.
Musica in Castello promuove una collaborazione attiva con la Fondazione Dynamo Camp che da 15 anni offre gratuitamente specifici programmi di terapia ricreativa a bambini e adolescenti (dai 6 ai 17 anni) affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, ai fratelli sani e alle loro famiglie. Si trova a Limestre, in provincia di Pistoia, immerso in un'oasi di oltre 900 ettari affiliata al WWF. Fa parte di SeriousFun Children's Network, associazione di camp fondata nel 1988 dal celebre attore statunitense Paul Newmann, scomparso nel 2008. L' obiettivo di Dynamo Camp è restituire ai bambini malati fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e migliorare la qualità di vita delle loro famiglie. La struttura e l'assistenza medica garantiscono un ambiente protetto, in cui socializzare e sperimentare importanti strumenti per affrontare meglio la vita, focalizzandosi sulle proprie capacità e non sulle disabilità determinate dalla patologia.